BIRRA MORETTI

UDINE - FRIULI - ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MartinMystere
     
    .

    User deleted


    BIRRA MORETTI

    UDINE - FRIULI - ITALIA

    image


    SPOILER (click to view)

    image


    image


    image


    SPOILER (click to view)

    image


    SPOILER (click to view)

    image


    image



    Inizialmente una fabbrica di ghiaccio in territorio occupato dagli austriaci, la birra Moretti, da birra regionale friulana è diventata un punto fermo nel panorama birraio italiano Tra l'altro il testimonial (logo) della Moretti è l' icona di un uomo (bevitore schietto e sincero), l'unico logo (esistente) di birra a rappresenterare un uomo.

    Birra Moretti: nata in un epoca tumultuosa
    La “Fabbrica di birra e ghiaccio” di Luigi Moretti venne fondata nel 1859 a Udine, quando ancora il Friuli faceva parte dell’impero Austroungarico. Al tempo la città era impegnata principalmente nei settori dell’artigianato e del commercio ma anche in una fervente attività politica che mirava all’indipendenza della regione. Gli austriaci infatti occupavano attivamente la città con guarnigioni dell’esercito e il presidio di alcune fortezze, e gli attriti con la gente del posto non erano infrequenti.
    Luigi Moretti, figlio di mercanti, lavorava nel commercio di alimentari ed alcolici, birra compresa, che acquistava in Austria. Fu nell’anno delle battaglie di San Martino e Solferino che decise di iniziare la costruzione della propria fabbrica di birra. Da allora la Moretti cominciò a riscuotere i primi successi, dapprima a livello locale, poi a livello regionale.

    La nascita del Baffo Moretti
    Fu solo nel 1942 che questa birra cominciò ad essere rappresentata col “Baffo”, quando si era ormai in tutto il Friuli da più di ottanta anni. Passeggiando per strada, il Commendatore Lao Menazzi Moretti incrociò un vecchietto seduto ad un tavolo della trattoria Boschetti, a Trigesimo, e capì immediatamente che era il personaggio ideale per fungere da testimonial per la propria birra. Gli chiese se poteva fotografarlo ed il vecchietto assentì, chiedendo in cambio chiese solamente di offrirgli da bere. Le foto però non vennero utilizzate fino alla fine della guerra quando vennero consegnate a Segala, un famoso cartellonista. Dalle sue mani nacque così il primo poster “col Baffo” della birra Moretti, affisso per anni in tutti i negozi e birrerie dove si vendeva questa bevanda. In seguito il Baffo venne stampato anche sull’etichetta della birra provocando un forte processo di identificazione del pubblico, segno che l’idea del Commendator Moretti era vincente. Durante gli anni ’70 vennero prodotti una serie di caroselli da Bruno Bozzetto, ed il protagonista era sempre il baffo col boccale, in versione cartone animato. E’ nel 2000 che l’Uomo di Birra Moretti viene mostrato in carne ed ossa per la prima volta in occasione della nuova campagna pubblicitaria ed è attualmente interpretato dall’attore Orso Maria Guerrini.

    Oggi, un italiana apprezzata nel mondo
    Prevalentemente birra nazionale, negli ultimi anni la moretti sta acquistando un respiro più internazionale, vincendo diversi premi in competizioni mondiali. Nel 2000, alla World Beer Cup in Colorado, contro centinaia di partecipanti, si è classificata prima nella sezione per le birre bionde e seconda con Moretti La Rossa nella sezione dedicata alle birre scure. Nell’edizione del 2004 ha guadagnato il terzo posto con la Moretti Doppio Malto nella sezione Strong Ale. E' anche organizzatrice del trofeo Birra Moretti, torneo di calcio che negli ultimi anni ha acquisito un certo prestigio
     
    Top
    .
0 replies since 1/7/2009, 18:18   466 views
  Share  
.